2019 -2020 News - STEFANO CARLO VECOLI - NUOVO

Architetto & Varia Umanità
STEFANO CARLO VECOLI
DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

2019 -2020 News

NOTIZIE
Pinocchio e i compagni di avventura

Il dipinto è imperniato sulla riconoscibilità e la sintesi di vari personaggi. Pinocchio e i personaggi della storia hanno caratteristiche peculiari molto precise e riconoscibili, per cui si è cercato di sintetizzare negli elementi caratteristici la loro resa grafica e disegnata.  Pinocchio: ovviamente ha i suoi tratti che lo rendono unico senza bisogno di spiegazioni. I personaggi invece si  identificano sinteticamente da una o più caratteristiche.
Fatina: dai capelli turchini, le sue trecce o ciocche turchine/blu bastano da sole a riconoscerla. Da queste "onde ciocche" blu già si riconosce e si fantastica su questa guida dolce e autorevole. Geppetto: può essere sintetizzato dagli occhialini. Il Gatto e la Volpe ricorrendo alle regolarità del cerchio, mentre per il Grillo alla effervescenza delle linee intersecate, il Pescecane dalla bocca spalancata e dai denti aguzzi.  I Gendarmi dal cappello da alta uniforme e da baffi ottocenteschi. Pinocchio e Lucignolo trasformati in asini, sono indentificati dal cappello con grandi orecchi di asino, con occhi incorporati.

Mostra
“La Fonderia Vittorio Lera”
Storia e cronaca di una realtà artistica e artigianale nella Viareggio del XX secolo e presentazione catalogo a cura di Stefano Carlo Vecoli.

Rimarrà, nelle sale della biblioteca comunale di Viareggio fino al 20 Giugno 2019 , con orario 09.00 / 19.00
Alla GAMeC di Pisa
Lungarno Mediceo

Created with WebSite X5
Stefano Carlo Vecoli
Architetto  &  Varia Umanità
Via dei marmi 19, 55049,  Viareggio
Toscana (Italia)
+39 338 5915696

Architetto & Varia Umanità
Stefano Carlo Vecoli
Torna ai contenuti