2022--Notizie-Eventi - STEFANO CARLO VECOLI - NUOVO

Architetto & Varia Umanità
STEFANO CARLO VECOLI
DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

2022--Notizie-Eventi

NOTIZIE
Continuano le rassegne di arte contemporanea a Villa Paolina a Viareggio ed alla Sala del Leone a Pietrasanta
 
 
Si è inaugurata Sabato 8 Ottobre con grande successo di pubblico la mostra dei soci Asart “De Rerum Natura” a Villa paolina a Viareggio, chi non è potuto intervenire al vernissage potrà visitare l’esposizione fino al 23 ottobre.
 
La mostra è visitabile in questi orari: da Mercoledì a Sabato dalle 15.30 alle 19.30, Domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Ingresso libero. Per informazioni telefonare uffici di Villa Paolina 0584.944580.
 
Fino a Domenica 16 ottobre prosegue anche la mostra “Dialoghi della Follia” presso la Sala San Leone a Porta a Lucca, Pietrasanta.  La mostra è visitabile in questi orari e giorni: Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 17.00 alle 20.00, la Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
 
L’Associazione ASART, Artisti Scultori Associati, presenta con queste due mostre circa 50 artisti, soci attuali e altri che in qualche momento della storia dell’associazione ne hanno fatto parte.
 
L’Associazione ringrazia le Amministrazioni Comunali di Viareggio e Pietrasanta per la loro disponibilità e i luoghi messi a disposizione, e naturalmente il pubblico che numeroso sta seguendo da tempo le nostre iniziative.
Mostra dei Soci di ASART a Pietrasanta
DIALOGHI DELLA FOLLIA
SALA del SAN LEONE, a Porta a Lucca, Pietrasanta
24 SETTEMBRE - 16 OTTOBRE 2022
La mostra è curata dal Prof. Ilario LUPERINI, storico e critico d’arte.
Che cos’è la follia? Forse è qualcosa che tutti noi possediamo nel nostro inconscio. La follia ci aiuta ad affrontare il nostro Io e a tirar fuori la parte più creativa di noi stessi. Il folle, quindi, può esprimere una realtà che agli occhi di persone “normali” può apparire distorta soltanto perché non è una visione comune.  Questa è la domanda iniziale, cui hanno cercato di dare una risposta, con le loro opere e le loro riflessioni, le artiste e gli artisti di questa mostra. Le opere qui esposte, invece, per fortuna, danno nella generalità dei casi un’interpretazione positiva o, almeno, costruttiva: la follia può essere generatrice di creatività, di slancio verso un futuro di speranza. La diversità è ricchezza e in quanto tale va valorizzata, non può divenire motivo di discriminazioni, di prevaricazioni, di sopraffazioni. Dialogare con la follia può sviluppare un percorso di presa di coscienza, di autoconsapevolezza, di comprensione del Sé e dell’Altro. (dalla prefazione del prof Luperini al catalogo).
Gli artisti dell'Associazione ASART si propongono come testimoni di tale dialogo tra arte e follia elaborando, ognuno a modo suo, il proprio diario-libro della follia.
La mostra è visitabile in questi orari e giorni: Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 17.00 alle 20.00, la Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Ingresso libero, nel rispetto delle norme covid.

FRUCTIDOR
Rassegna d’Arte Contemporanea
Decima edizione
27 agosto – 5 settembre 2022
Selezione fino al 17 agosto
In palio a sorteggio una mostra personale
GAMeC CentroArteModerna Pisa
Si inaugura sabato 11 giugno 2022
alle ore 18 la rassegna "Pisa:
Bellezza, Cultura, Storia e Tradizione".
Vi aspettiamo.
Alcune opere in vendita presso la GALLERIA "IL MELOGRANO" di Livorno.
Via Marradi 66.
clicca sull'immagine

Alla pagina della Galleria d'aste GIGARTE
troverete le ultime novità sulla mia produzione artistica
e notizie sulle prossime aste.
Clicca sulla foto
Alle 11 a Villa Argentina alla presenza delle autorità locali e provinciali
 
SABATO 4 GIUGNO SI PRESENTA IL VOLUME “VILLA ARGENTINA, VILLA CARMEN,
 
UNA PRESENZA LATINO AMERICANA NELLA VIAREGGIO DI INIZIO SECOLO”
 
 
La pubblicazione curata da Stefano C. Vecoli insieme
 
ad alcuni studenti del Liceo Barsanti e Matteucci di Viareggio
 
 
 
 
Due dimore storiche della Viareggio di un tempo: Villa Argentina e Villa Carmen, la prima, di proprietà della Provincia di Lucca quindi pubblica, l’altra privata e anch’essa riqualificata e ora sede del centro culturale “CarmenSito”.
 
 
Su questo parallelismo dei due storici edifici viareggini si sviluppa il contenuto del volume “Villa Argentina, Villa Carmen. Una presenza latino americana nella Viareggio di inizio secolo” curata da Stefano C. Vecoli insieme ad alcuni studenti del Liceo scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio.
 
Il libro sarà presentato sabato 4 giugno, alle 11.00, a Villa Argentina, alla presenza delle autorità locali a cui seguirà anche una visita guidata ai mosaici e agli ambienti dell’edificio Liberty.
 
L’incontro è organizzato e promosso dalla Provincia di Lucca in collaborazione con il Comune di Viareggio, i due enti che hanno anche patrocinato la pubblicazione.
 
 
Ad inizio del 1900 Viareggio ha visto nella sua storia la presenza di artisti, poeti, attori e personaggi della mondanità o cittadini del mondo che sceglievano di venire a vivere in queste terre. Tra queste ultime si include una presenza che dal lontano Sudamerica scelse di arrivare a Viareggio, e costruirci la propria elegante dimora. Due famiglie di origine argentina, ad inizio del secolo scorso, costruirono due belle ville che danno lustro alla città: Villa Argentina, che da quando è stata restaurata e riaperta dalla Provincia ha ospitato mostre, incontri ed eventi culturali (ma anche matrimoni civili); e Villa Carmen, rimasta sempre di proprietà privata e restaurata anch’essa recentemente.
 
 
La pubblicazione - impreziosita da foto storiche e recenti, disegni, tavole architettoniche - raccoglie molte informazioni sulla nascita, sulla costruzione e sull’evoluzione dei due edifici. Poi vi sono i disegni e i rilievi dei prospetti delle due ville, di alcuni particolari e dei mosaici di Villa Argentina, realizzati dagli studenti e dalle studentesse della 5A e 5B del Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio, nonché foto dei Murales di Villa Carmen. All’interno anche una breve storia degli edifici, con l’ubicazione rispetto alla zona della Villa Rigutti, e con alcune foto dei restauri.
 
 
Alla presentazione del volume saranno presenti il presidente della Provincia Luca Menesini, l’assessore alla cultura di Viareggio Sandra Mei, l’architetto Emilio Centioli proprietario di Villa Carmen, il preside del liceo “Barsanti e Matteucci” Andrea Menchetti. il prof. Stefano Carlo Vecoli che ha coordinato il lavoro insieme agli studenti, nonché alcuni degli artisti autori dei murales di Villa Carmen,
 
 
L’ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Si accede con mascherina di tipo Ffp2 .
 
 
Si ricorda che Villa Argentina è visitabile nei giorni feriali, dal mercoledì al sabato dalle 9:30 alle 13:30 e il mercoledì e il venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30  nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di anticontagio COVID 19, salvo concomitanza con la celebrazione dei matrimoni/unioni civili. Per i gruppi è necessaria la prenotazione.
 
 
Da segnalare, a margine della presentazione del libro che sabato 11 giugno alle 17.00 Villa Carmen aprirà i suoi spazi ai visitatori che potranno ammirare i Murales guidati da alcuni degli esecutori, inoltre in uno spazio della Villa sarà allestita la mostra dei disegni dei rilievi eseguiti dagli studenti.
 
 
 
Per informazioni: Tel. 0584-1647600 dal lunedì al sabato 9.30 - 13.30; mercoledì e venerdì anche 14.30 – 18.30.
 
Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio.
 
E mail: info@villaargentinaviareggio.it
 
 
Collettiva di San Valentino 2022
Galleria Melograno di Livorno
"Bagannte e il principe ancora rospo"
62x50cm
Acrilico e olio su tavola
Created with WebSite X5
Stefano Carlo Vecoli
Architetto  &  Varia Umanità
Via dei marmi 19, 55049,  Viareggio
Toscana (Italia)
+39 338 5915696

Architetto & Varia Umanità
Stefano Carlo Vecoli
Torna ai contenuti