Una pittura di ricerca - articoli, commenti e varia umanita - STEFANOCARLOVECOLI.IT

Architetto   &   Varia  Umanità
Vai ai contenuti

Menu principale:

Una pittura di ricerca

Pubblicato da in Pittura Vecoli ·
Tags: VecoliVannucciPitturaricercaromanziformepiùastrattefantasticheoideali
Una pittura di ricerca
a cura di Silvia Vannucci, critica d'arte.


Insegnante, architetto, scrittore, pittore: difficile stabilire una gerarchia di valori tra queste attività, in quanto ognuna, a suo modo, ci rivela qualcosa della personalità di Stefano Carlo Vecoli.
Se con la scrittura (due romanzi e diversi racconti già pubblicati) Vecoli ci aveva raccontato storie ed emozioni fortemente ancorate alla realtà italiana degli ultimi decenni, con la sua pittura sembra dare voce a una ricerca – interiore e stilistica – di forme più astratte, fantastiche o ideali che siano.
Ecco allora che con macchie di colore, che molto lo avvicinano al maestro Michetti, si formano sulla tavola esseri fantastici, presenze enigmatiche, a volte giocose, a volte più serie. Paesaggi toscani di cipressi e colline immobili, dalle forme semplici, quasi geometriche. E ancora, figure femminili spesso associate a paesaggi o a elementi marini, che rivelano uno studio attento della figura umana e una conoscenza appassionata della storia dell’arte. La pittura si combina, infine, con la formazione da architetto per dare vita ad altre “presenze” dell’immaginazione, questa volta in forma tridimensionale: oggetti di arredo dai colori vivaci e dalle forme insolite, ma pur sempre funzionali.
Coraggiosa (come tutte le prime lo sono) e sincera, questa mostra è, a mio parere, un invito alla scoperta per alcuni e all’approfondimento per altri del poliedrico mondo di Stefano Carlo Vecoli.

Silvia Vannucci, critica d'arte. Viareggio 2012.



Nessun commento

Free web counter

Cerca
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu