programma classe quinta arte - articoli, commenti e varia umanita - STEFANOCARLOVECOLI.IT

Architetto   &   Varia  Umanità
Vai ai contenuti

Menu principale:

programma classe quinta arte

Pubblicato da in Arte - didattica ·
Tags: programmaclassequintaarte
\n\n
Liceo\nScientifico Statale  “Barsanti e\nMatteucci” Viareggio
\n\n
\n\n
Programma  Classe \n5^  sez. A
\n\n
as. 2015-16 Materia: Disegno e Storia dell’Arte
\n\n
Prof. Stefano C.Vecoli
\n\n
Disegno:
\n\n
\n\n
1.     \n“Fantasie\nDisegnate”: riciclarte rielaborazione di famose opere d’arte con\nmateriali di recupero e di scarto. Organizzazione della mostra delle opere\neseguite a Villa Borbone. Realizzazione Catalogo delle opere (in ebook e print\non demand).
\n\n
    \n
  1. “Concorso Fotografico”, organizzazione e partecipazione al 3° Concorso\n     Fotografico del Liceo Scientifico di Viareggio
  2. \n
\n\n
\n\n
\n\n
Storia dell’arte:
\n\n
\n\n\n \n  \n  
La pittura in Italia nell’800: Macchiaioli p.1532-47
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Giovanni Fattori
\n  
(Livorno 1825 – Firenze\n  1908)
\n  \n  \n  
<Il campo italiano dopo la battaglia di\n  Magenta> 1862;  olio su tela,\n  232x384cm;      Firenze, Galleria\n  d’arte Moderna. (p.1536),
\n  
<La rotonda di Palmieri>, 1866, olio su tavola, 12x35cm, Firenze, Galleria\n  d’arte Moderna.(p.1537)
\n  
<In Vedetta (o il muro bianco)> 1872, olio su tela, 37x56. Valdagno Collezione\n  privata. (1538)
\n  \n \n \n  \n  
Silvestro Lega
\n  
(Modigliana-\n  Forlì 1826 – Firenze 1895)
\n  \n  \n  
<Il canto dello stornello> 1867;\n  olio su tela,15x97cm. Firenze, Galleria d’arte moderna. (p.1541)
\n  \n \n\n\n
\n\n
\n\n
\n\n
\n\n\n \n  \n  
La stagione degli\n  Impressionisti
\n  
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Edouard\n  Manet   (Parigi 1832 – Parigi 1883)
\n  \n  \n  
<Colazione\n  sull’erba> 1863; olio su tela,       \n  208x264,5cm;Parigi,Muséed’Orsay. (p.1580)
\n  
<Olympia>\n  1863,olio su tela,130x190cm,                                                                                                                   \n  Parigi, Musée d’Orsay. (p.1583)
\n  
<Il\n  bar alle Folies-Bergéres> 1881, olio su tela,   154x115cm; Londra, Courtauld Inst.\n  Galleries (p.1585)
\n  \n \n \n  \n  
Claude\n  Monet
\n  
(Parigi\n  1840 – Giverny  1926)
\n  \n  \n  
<Impressione: levar del sole> 1872; olio su 48x63cm; Parigi, Musée Marmottan. (p.1588)                                                       \n                             
\n  
<La\n   Cattedrale di\n  Rouen> 1894, olio su tela                     107x73cm; Parigi, Musée\n  d’Orsay (p.1591-93)
\n  \n \n \n  \n  
Edgar\n  Degas   Parigi\n  (1834 – Parigi 1917)
\n  \n  \n  
<la lezione di ballo> 1873-5; olio\n  su tela,
\n  
(85,5x75cm;\n  Parigi, Musée d’Orsay (p.1599)
\n  
<L’assenzio>, 1875/6, Oilio su\n  tela, 92x68cm, Parigi, Musée d’Orsay
\n  \n \n \n  \n  
Auguste Renoir         
\n  
(Limoges 1841 – Cagnes-sur-Mer 1919)
\n  \n  \n  
<Colazione dei Canottieri a Bougival>1881\n  Olio su tela, 129x172cm;Washington,Phillps         Memoria Gallery (p.1608)
\n  
<Moulin\n  de la galette> 1876, olio su tela, \n  121x175cm; Parigi, Musée d’Orsay (p.1606)
\n  \n \n\n\n
\n\n
\n\n
\n\n\n \n  \n  
Gli\n  artisti Post-impressionisti
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Paul Cézanne                    
\n  
(Aix-en-Provence 1839 -\n    Aix-en-Procence 1906)
\n  \n  \n  
La\n  montagna di Sainte-Victoire,1905\n  olio su tela, 60x73cm; Zurigo, Kunsthaus (p.1637)
\n  
\n  \n \n \n  \n  
Vincent Van Gogh      (Groot\n  Zundert 1853 – Auvers-sur-Oise 1890)
\n  \n  \n  
<I\n  mangiatori di patate> 1885; tela\n  applicata su Tavola, 81x9114,5cm; Otterlo,Rijksmuseum Kroller-Museum(p.1658)
\n  
<Autoritratto\n  con cappello> 1887,olio su tela,42x34cm; Amsterdam, Rijksmuseum V.Van\n  Gogh (p.1659)
\n  
<Campo di\n  grano con volo di corvi> 1890,olio su tela,50,5x100,5cm; Amsterdam,\n  Van Gogh Museum (p.1670)
\n  \n \n \n  \n  
Paul Gauguin
\n  
Parigi 1848 – Isole Marchesi 1903)
\n  \n  \n  
<Il\n  Cristo Giallo> 1889, olio su\n  tela, 92x73cm. Buffalo, Albright-Knox Art Gallery – (p.1650)
\n  
<Da\n  dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?> 1898, Olio su tela, 139x374cm, Boston, Museum of fine art. (p. 1652)
\n  \n \n \n  \n  
Georges Seurat (Pointillisme)
\n  
(Parigi 1859 – Parigi\n  1891)
\n  \n  \n  
<Domenica alla Grande-Jatte>1884-86 olio su tela, 205x305cm; Chicago, The Art\n  Institute. (p.1642-3)
\n  
<Il circo>\n  , 1891, Olio su tela, 185x152cm, Parigi, Musée d’Orsay, (p.1644-5)
\n  \n \n\n\n
\n\n
\n\n
\n\n
\n\n\n \n  \n  
La pittura\n  in Italia nell’800: Divisionismo
\n  
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Giuseppe\n  Pellizza da Volpedo
\n  
(Volpedo-Alessandria 1868 -Volpedo-Alessandria 1907)
\n  \n  \n  
<Il quarto\n  stato>1892-1902, olio su tela,\n  285x543cm; Milano, Galleria d’arte moderna (p.A159)
\n  \n \n\n\n
\n\n
\n\n\n \n  \n  
La fotografia \n  
\n  \n  \n  
Cenni. (p.1572-77)
\n  \n \n \n  \n  
L’architettura del Ferro
\n  \n  \n  
Cenni (p.1551-59)
\n  \n \n\n\n
\n\n
\n\n
Le\nAvanguardie Storiche
\n\n
\n\n\n \n  \n  
Art Nouveau (Stile floreale o Liberty-Italia; Liberty-Inghilterra\n  Jugenstil-Germania; Sezessionstil-Austria Modernismo-Spagna).
\n  
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Gustav\n  Klimt (Vienna\n  1862-Vienna 1918)
\n  \n  \n  
<Ritratto di Adele Bloch-Bauer>,\n  1907, olio su tela, 130x138, Vienna\n  Osterreichische Galerie. (p.1706).
\n  
<Il bacio> 1907-8, olio su tela,\n  180x180cm. Vienna, Osterreichische Galerie (p.1708)
\n  
\n  \n \n\n\n
\n\n
\n\n
\n\n\n \n  \n  
Espressionismo
\n  
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Fauves-le belve; Die\n  brucke-il ponte,
\n  \n  \n  
caratteri\n  generali
\n  \n \n \n  \n  
Edvard\n  Munch
\n  
(Loten1863\n  - Ekely1944)       
\n  \n  \n  
<Il grido (L’urlo)> 1893; olio su tavola, 91x73.5cm           Oslo, Munch-Museet(p.1735-7)
\n  \n \n \n  \n  
Lorenzo Viani
\n  
(Viareggio\n  1882 - Ostia 1936)            
\n  \n  \n  
<La benedizione dei morti del\n  mare> 1914-16 cm. 192x394 olio su\n  tela, Gamc Viareggio,
\n  
<Monumento\n  ai Caduti> con Domenica Rambelli, 1927, bronzo, piazza Garibalgi Viareggio
\n  \n \n\n\n
\n\n
\n\n
\n\n\n \n  \n  
Futurismo
\n  
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Umberto Boccioni
\n  
(Reggio\n  Calabria 1882-Verona 1916)   
\n  \n  \n  
<Forme uniche di continuità nello\n  spazio> 1913,bronzo126x89x40cm; N.York Museum of Modern Art (p.1800).
\n  \n \n \n  \n  
Severini
\n  \n  \n  
<Ballerina in blu>, 1912,olio su tela, 61x46cm. Venezia, Peggy Guggenheim\n  Collection (p. 1792)
\n  \n \n \n  \n  
Giacomo\n  Balla
\n  
(Torino\n  1871-Roma1958)
\n  \n  \n  
<Dinamismo di un cane al\n  guinzaglio>1912,olio su\n  tela,90x110cm;Buffalo, Albright-Knox Art Gallery. (p.1808)
\n  \n \n\n\n
\n\n\n \n  \n  
Astrattismo                                                \n  
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Piet Mondrian (1872-1944)
\n  \n  \n  
<Melo in Fiore> 1912,olio su tela, 78x106cm, L’Aia, Gemeentemuseum.\n  (p.1903)
\n  
<Composizione in Rosso,\n  blu e giallo> 1930, olio su tela, 51x51cm,\n  New York, Coll.Privata. (p.1907)
\n  \n \n \n  \n  
Vasilij Kandinskij
\n  \n  \n  
<Senza\n  titolo> 1910, Matita, acquerello e inchiostro di china su carta, 50x65cm.\n  Parigi, Musée National d’Art Moderne. Centre Georges Pompidou. (p.1877-79)
\n  \n \n\n\n
\n\n\n \n  \n  
Surrealismo
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Iuan\n  Mirò (1893-1983)
\n  \n  \n  
<Il carnevale di Arlecchino> 1924-25 olio su tela, 66x93cm, Buffalo,\n  Albright-Knox Art  Gallery (p.1844)
\n  \n \n \n  \n  
René\n  Magritte (1898-1967)
\n  \n  \n  
<L’uso della Parola> 1928-29, olio su tela, 54x72cm, New York, Collezione\n  Privata. (p.1852)
\n  \n \n\n\n
\n\n
\n\n\n \n  \n  
Dadaismo
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Marcel Duchamp
\n  
(Blainville 1887- Neully 1968)
\n  \n  \n  
<Fontana> 1916, Ready-Made (bell’è fatto) Milano Galleria\n  Schwarz (copia da originale perduto) (p.1832)
\n  
<Ruota di Bicicletta> , da un originale del 1913, ready-made, 128x42x64cm.\n  New York, Museum of Modern Art (p.1832)
\n  \n \n \n  \n  
Man Ray  (1890Filadelfia-1976Parigi)
\n  \n  \n  
<Le Violon d’Ingres>, 1924 fotografia modificata, 30x24cm, Los Angeles,\n  J.Paul Getty Museum (p.1835)
\n  \n \n\n\n
\n\n
\n\n
\n\n
\n\n
\n\n\n \n  \n  
Cubismo
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Pablo Picasso (Malaga1881-Moungins1973)
\n  \n  \n  
<Les\n  Demoiselles d’Avignon>1907,olio su tela 244x233cm,New York, Museum of\n  Modern Art.(p.1761)
\n  
<Ritratto di Vollard> (Cubismo\n  analitico) olio su tela,92x65cm;\n  Mosca Museo Puskin (p.1909-1910)
\n  
<I tre musici> (Cubismo\n  sintetico), 1921, olio su tela, 201x223cm, New York, Museum of Modern Art (p.\n  1766)
\n  
<Guernica> 1937, 351x782. Olio su tela, Centro de Arte Reina Sofia (p.1771)
\n  \n \n\n\n
\n\n
\n\n
\n\n\n \n  \n  
L’école de Paris (i grandi “isolati”\n  di Parigi)
\n  
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Marc Chagall\n  . (Vitebsk-Russia 1887- Saint-paul-de-Vence- Francia 1985)
\n  \n  \n  
<L’anniversario> 1915. Olio su tela, 81x100cm. New York, Museum\n  of Modem Art. (p.2006)
\n  \n \n \n  \n  
Amedeo Modigliani  
\n  
(Livorno 1884-Parigi 1920)
\n  \n  \n  
<Nudo di disteso, con i capelli sciolti>, 1917. olio su tela, 60x92cm. Osaka, Osaka City Museum\n  of Moderm Art. (p.2009)
\n  
<Ritratto\n  di Jeanne Hebuterne>, 1918. olio su tela, 55x38cm. Giappone,\n  Collezione privata. (p.2011)
\n  \n \n\n\n
\n\n
\n\n\n \n  \n  
Metafisica
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
\n  \n  \n  
\n  \n \n \n  \n  
Giorgio\n  Morandi
\n  
(Bologna1890-Bologna1964)
\n  \n  \n  
<Natura morta di oggetti in viola>,1937. olio su tela,\n  62x76cm, Firenze, Collezione privata. (p.1988)
\n  \n \n \n  \n  
Giorgio De Chirico
\n  
(Volos-Grecia1888-Roma1978)
\n  \n  \n  
<Le muse\n  inquietanti> 1917, olio su tela 97x66cm Milano, Collezione\n  Mattioli.(p.1971)
\n  \n \n \n  \n  
Alberto Savinio (pseudonimo\n  di Andrea De Chirico)(Atene 1891-Roma1952)
\n  \n  \n  
<Le navire perdu>,1928. olio su tela, 82x66cm. Torino, collezione\n  privata.(pag.1992)
\n  \n \n\n\n
\n\n
  
\n\n\n \n  \n  
Architettura del Ventennio
\n  \n  \n  
Cenni (p.1949-57)
\n  \n \n\n\n
\n\n
\n\n
P.S. Alcuni movimenti e/o singoli artisti, non\ncompresi nel presente programma, possono essere stati approfonditi da alcuni\nalunni nelle loro tesine.
\n\n
\n\n
Gli\nstudenti                                                                           il\nprof. Stefano Carlo Vecoli
\n\n
\n\n
\n\n
\n\n
\n\n
Il\npresente programma consta di N°4(quattro) pagine compresa la presente.
\n\n
\n\n
Viareggio     \nmaggio 2016



Nessun commento

Free web counter

Cerca
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu